Ecosocialist Educational Convergence 2018

Convergenza Educativa Ecosocialista 2018_dal 28 maggio al 09 giugno a Mistorf (Germania)

Il collettivo 3E organizza un corso di 2 settimane con workshop, seminari, gruppi di lavoro e visite.

Tutte le attività saranno formate intorno ai concetti di scoperta (discover), coinvolgimento (engage) e trasformazione (transform) della nostra realtà verso un futuro ecologico e democratico.

La partecipazione è gratuita e verranno forniti vitto e alloggio di base; ed ad alcuni partecipanti verrà offerto un finanziamento per le spese di viaggio (assegnate in base alla qualità della domanda).


Il nostro obiettivo è innanzitutto scoprire forme di pensiero diverse e militanti. Successivamente esplorare il nostro ambiente e riflettere su esempi reali di cambiamento sociale. Infine applicare e modificare questa nuova conoscenza per trasformare la realtà e il nostro modo di agire.

Il programma

 La prima settimana si svolgerà sul posto, con lezioni e workshop. 

Gli argomenti trattati nelle classi saranno: cambiamento climatico, introduzione a filosofie ecologiche, ecologia sociale, introduzione ai movimenti sociali latinoamericani, zapatismo, futuri alternativi, perma- cultura, introduzione alla situazione mediorientale, questione kurda.

Gli argomenti trattati nei workshop saranno: organizzazione dei movimenti sociali, burnout e attivismo sostenibile, critica e auto-critica, raccolta di fondi e auto-organizzazione.

La seconda settimana si concentrerà su interventi mirati nella zona dell’incontro.

Ci sarà l’opportunità di organizzare pause ricreative, escursioni e progetti pratici: raccolta di fondi, creazione di media, scrittura di opuscoli, visite a progetti di base locali, creazione/progettazione di campagne, costruzione di strutture in sito.


Per partecipare invia la tua domanda in inglese a: 3e@riseup.net


La tua candidatura deve includere una descrizione delle attività e delle campagne in cui sei coinvolto al momento e le tue aspettative da questo progetto (minimo 300 parole in totale).

  • consideriamo le domande sia da parte di individui che di gruppi;
  • per partecipare devono avere tra i 18 e i 30 anni;
  • puoi partecipare solo alla settimana 1 od ad entrambe le settimane, ma non solo alla settimana 2;
  • a causa dei requisiti di finanziamento, l@ partecipanti  provenienti da Germania e Italia hanno la priorità.

Termine per presentazione delle domande : 06.04.2018

Scarica l’invito: | ITA | ENG |


Informeremo l@ richiedenti della partecipazione entro il 13.04.2018 Per maggiori informazioni consultare il sito : www.ecoec.noblogs.org
o inviare una e-mail a 3e@riseup.net