Incontri sull’ecologia sociale e dintorni

Ci siamo! E’ quasi primavera e noi di Korov’ev abbiamo nuovi progetti ed eventi da proporvi. Quindi… calendario alla mano e voglia di fare ce l’avete? Noi si! Segnatevi i prossimi super eventi Korovini!

Venerdì 6 Aprile – 18.00 @ KOBO SHOP

Ecologia Sociale come risposta alla Catastrofe Globale

Paolo De Toni _attivista, esperto in cambiamenti climatici

I mutamenti climatici provocati dall’economia capitalistica e dal sistema di dominio sono visibilmente in atto, avanzano velocemente e nessuna strategia di mitigazione potrà incidere significativamente sulle conseguenze catastrofiche che avverranno già entro questo secolo. L’informazione di regime compresa quella scientifica ufficiale, pur ammettendo che la situazione è grave, non vuole, per convenienza opportunistica, mettere in guardia da cosa ci aspetta veramente. È urgente predisporre risposte individuali, sociali e politiche a partire dalle ipotesi peggiori che sono anche le più probabili.

Permacultura e il progetto “Gaia Terra”

Debora Sbaiz_attivista, coordinatrice dell’Eco Villaggio Gaia Terra 

Realizzare un Eco Villaggio come risposta sociale, ambientale e culturale al cambiamento climatico e al disagio prodotto da individualismo e consumismo. Il Progetto Gaia Terra è un esempio locale di applicazione sul nostro territorio dei principi del movimento globale di Permacultura. La costruzione di un nuovo e diverso modo di vivere è un processo, per cui non ci sono tutte le risposte alle innumerevoli domande sulle problematiche odierne, si è avviata una ricerca che si svilupperà nel tempo e con l’aiuto delle persone che parteciperanno.

Giovedì 3 Maggio – 18.00 @ Libreria Friuli

Ecofemminismo: demolire il patriarcato nell’epoca della crisi ambientale globale

Marinella Bragagnini_attivista del Gruppo per l’Ecologia Sociale

Il patriarcato è quel sistema sociale nel quale il genere maschile esercita potere, proprietà, privilegio, dominio su ciò che è diverso da sé; e su tutti quei soggetti che non si conformano alla sua autorità morale. È anche il sistema che è responsabile di un’epistemologia, una scienza ed una tecnologia, cioè ad un sistema di interpretazione-manipolazione della natura che oggi ci lascia, per esaurimento delle risorse, estinzione delle specie e cambiamento climatico, sull’orlo dell’abisso. L’Ecofemminismo come chiave interpretativa e “manuale” per fare la cosa giusta.

Costruire una cultura di resistenza

Federico Venturini_ricercatore e attivista, esperto di movimenti sociali

L’ecologia sociale è una filosofia politica fondata sul riconoscimento che stiamo attualmente affrontando una duplice crisi, sociale ed ecologica, che si intreccia e si basa sulla dominazione dell’uomo sulla società e sulla natura. Essa presenta due importanti progetti: da un lato, affronta le sfide poste dall’attuale sistema capitalistico e da tutte le forme di oppressione tra cui razzismo, etno-centrismo e patriarcato; dall’altra parte, offre una visione ricostruttiva e rivoluzionaria per una società ecologica e democratica. Nostro compito è costruire una cultura di resistenza che possa declinare pratiche e visioni rivoluzionarie nel nostro contesto.

 scarica il programma: incontri ecosoc a4